Eventi > Farmacia Nuova - Seriate

in Farmacia - Eventi e Novità

Omega 3 forti Fagron

Disponibili in farmacia al costo di 24euro per 60 capsule (dose consigliata 2-3 al giorno). Questi tipi di omega tre si differenziano dagli altri per:

- il luogo di origine dell’olio di pesce grezzo: i migliori oli di pesce ricchi in omega-3 vengono prodotti da specie di pesce che vivono nei fondali delle coste cilene e peruviane, che sono riconosciute come le aree degli oceani più pulite al mondo con bassissimi livelli di contaminanti.

- il processo di produzione che protegga l’olio da fenomeni di ossidazione e trans-isomerizzazione: gli acidi grassi polinsaturi sono molto sensibili in presenza di calore e di ossigeno, fattori responsabili di decomposizione termica e trans-isomerizzazione. Il processo di produzione deve prevedere uno step preliminare di purificazione dell’olio crudo al fine di rimuovere impurezze come gelatine e metalli pesanti e un processo di distillazione molecolare che faccia fluire l’olio in condotti a tenuta d’aria o in condizioni di vuoto al fine di ottenere la più bassa temperatura di evaporazione e garantire così i più bassi limiti di ossidazione. Infine, nella scelta di un integratore di omega-3 il consumatore deve affidarsi a perle contenenti oli prodotti in stabilimenti certificati in GMP, HACCP, ISO9001, ISO14001.

Le prime evidenze scientifiche riguardanti una correlazione tra il benessere generale dell’uomo e l’assunzione degli acidi grassi omega-3 risalgono già alla metà degli anni ’70, in cui venne studiata la popolazione eschimese Inuit della Groenlandia. Questo popolo soffriva molto meno rispetto al resto della popolazione europea di determinate patologie, in particolare quelle cardiovascolari avendo una dieta basata sul consumo di carne di foca, balena e salmone. Gli scienziati e i medici si resero subito conto che i cibi di cui si nutrivano gli Inuit erano ricchi in acidi grassi omega-3 e che erano i responsabili degli effetti benefici sulla salute di cui questa popolazione godeva. Gli omega-3 sono noti per la loro presenza nelle membrane cellulari e per il mantenimento della loro integrità. EPA e DHA contenuti nell’olio di pesce sono indicati per ridurre i livelli dei trigliceridi e del colesterolo, prevenire patologie cardiovascolari (aterosclerosi, ipertensione arteriosa, aritmie) anche in pazienti affetti da diabete di tipo II e diminuire l’attività coagulante del sangue grazie alla loro azione antitrombotica. 


Scarica l'allegato

Altre News